Sono un privato cittadino e non sono titolare di attività commerciali. Perchè dovrebbe interessarmi?

Dalla fine degli anni '90 ad oggi, lo sviluppo della rete internet è cresciuta esponenzialmente. Sono infatti oltre tre miliardi i naviganti che usufruiscono quotidianamente di servizi tecnologici e socialmente utili. Coltivare delle passioni, avere degli hobbies e condividerli con altre persone in ogni parte del mondo è gratificante oltre che pratico. Crescono i blogger italiani che traggono spunto dalle loro esperienze personali o da altre fonti. "le distanze si accorciano".

Sono titolare di un'azienda, dispongo di molti clienti, non ho il sito e non m'interessa!

Stiamo vivendo un periodo di profonda crisi economica ma anche sociale. Avere molti clienti (concreti) è certamente positivo, più complicato è mantenerli.



E perchè non aggiungerne di nuovi?
Tra le affermazioni più comuni:

  1. non m'interessa, ho già molti clienti
  2. non ci capisco niente di siti e non sono interessato
  3. non abbiamo un sito, ma mio figlio (o un parente prossimo) se ne intende e se fosse stato necessario l'avrebbe già fatto
  4. preferisco fare pubblicità alla "festa dell'uva" sponsorizzando l'evento sui volantini 😂


...e quindi?

Chiudersi nella propria sfera con orgoglio, nutrito da anni di alacro lavoro illudendosi che andrà sempre bene (tanto ci sono i clienti storici), potrebbe non essere la soluzione più adeguata. Un atteggiamento poco innovativo, a lungo termine porta inevitabilmente a un drastico calo nella "domanda" e in molti casi la fine di un'impresa. "Demograficamente" parlando, il ricambio generazionale crea quotidianamente nuove necessità, esigenze individuali che spingono potenziali clienti a cercare altrove.



"Non siamo soli nell'universo"
La concorrenza è spietata e a volte sleale!

E' importante sapersi rinnovare, promuoversi, definire l' identità aziendale, in maniera univoca, curando tutti gli aspetti legati all' immagine. Spesso è un dettaglio che un'azienda trascura. Al pari delle persone, le aziende, possiedono un nome, hanno un carattere, manifestano una personalità e nel tempo acquisiscono una reputazione.
Non ho un sito, ma ho una pagina su Facebook!
social network marketing

Promuovere l'attività su Facebook è un fatto certamente positivo, ma c'è una "sottile" differenza tra sito web e pagina Facebook, ovvero la pagina Facebook è di proprietà di Mark Zuckerberg, a differenza del sito. Alcune aziende optano per avere esclusivamente la pagina su Facebook, non c’è da scegliere occorre essere presenti con un sito ufficiale e una pagina aziendale, questo è un punto di partenza.
Ho già un sito, ma non ricevo contatti, non serve a niente!

In primo luogo, il sito è facilmente raggiungibile? E' visibile nei motori di ricerca? Per questo motivo esistono strumenti specifici di analisi del traffico dati, preventivamente configurati. In secondo luogo è necessario fare una distinzione, cosa si intende per "contatti"? Contatti telefonici, Fax, Email, dai social? Non ricevere comunicazioni dal proprio sito, non significa necessariamente che non sia frequentato o visitato. I fattori scatenanti che inducono i visitatori ad entrare in contatto attraverso il sito sono molteplici. Carenza di contenuti, lentezza di navigazione, immagini sgranate, un'interfaccia di navigazione poco intuitiva, possono demotivare i visitatori spingendoli verso altri "lidi" più accoglienti.



Quanto costa un sito web?


Cercando su internet si trovano migliaia di offerte vantaggiose. Diffidate da chi vi offre di tutto e di più a prezzi stracciati ma nemmeno troppo rigonfiati. Per un sito web dinamico (dai contenuti aggiornabili), comprensivo di nome dominio personalizzato (es: www.nomeazienda.it), i costi medi possono variare tra 700 a 2000 euro. Il divario sui costi può variare principalmente in funzione del numero di pagine da creare e alla quantità di grafica da personalizzare. Il testo deve essere opportunamente formattato per una corretta visualizzazione in modalità desktop e teconologia mobile ("responsive"). Ulteriori servizi di advertising, campagne pubblicitarie sui social network più diffusi e specifiche implementazioni del SEO (Search Engine Optimization), possono far lievitare i costi.



Assistenza tecnica, consigli utili!

Il consiglio, è di rivolgersi sempre a un web-master o una web-agency di fiducia per avere un consulto e/o un preventivo. Se la tecnologia non è il vostro forte, considerate sempre l'importanza di avere un solido supporto tecnico pronto a darvi assistenza. L'importanza di un servizio di assistenza tempestivo è inversamente proporzionale alla vostra predisposizione tecnica nell'utilizzo dei servizi digitali di ultima generazione.

Quando deciderete di creare un sito web, domandate a voi stessi, quanto tempo gli potrete dedicare per mantenerlo in costante aggiornamento.